Tizzano Opera 2012

In collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Tizzano Val Parma, con il Patrocinio della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna, Nausica Opera International ha il piacere di presentare: TIZZANO OPERA 2012.

Terza edizione della rassegna musicale con l’Opera Lirica sotto alle stelle nella famosa Rocca Sforza Pallavicino Farnese di Tizzano. Primo appuntamento venerdì 27 Luglio con il grande concerto NOTE D’OPERA VERDIANA dedicato alle più belle arie tratte dalle opere liriche del sommo compositore di Busseto. La seratà prosegue il cammino iniziato nell’edizione 2011 dei concerti dal titolo Note D’Opera Verdiana; dove il Maestro Sebastiano Rolli con l’ausilio del Coro Renata Tebaldi di Parma, descrive il percorso storico poetico e cmpositivo delle più importanti arie tratte dalle opere come Nabucco, I Lombardi, Rigoletto, Aida, Traviata, Otello, Il Trovatore, ecc.

Il Secondo appuntamento sarà con l’opera LA TRAVIATA sabato 11 Agosto dalle ore 20:30. Selezione d’opera eseguita in regia e forma semiscenica, Il Secondo appuntamento sarà con l’opera La TRAVIATA sabato 11 Agosto dalle ore 20:30. Selezione d’opera eseguita in regia e forma semiscenica; la traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio), «La signora delle camelie»; viene considerata l’opera più significativa e romantica di Verdi e fa parte della “trilogia popolare” assieme a Il trovatore e a Rigoletto, già realizzate a Tizzano nell’estate 2010 e 2011.

Il ruolo principale, quello di Violetta, richiedendo una voce da soprano al tempo stesso di coloratura, specie nell’atto primo, lirica e drammatica, in modo da restituire appieno la tinta verdiana, ha avuto interpreti di altissimo livello. Fra i passaggi più popolari dell’opera sono da segnalare l’invocazione di Violetta “Amami, Alfredo”, il famoso brindisi “Libiamo ne’ lieti calici”, la cabaletta “Sempre libera degg’io”, il concertato finale del secondo atto, l’aria “Addio, del passato” e il duetto “Parigi, o cara”.

Le due serate avranno inizio con l’ingresso degli spettatori dalle ore 20:30 e inizio spettacolo dalle ore 21:00. Posti a sedere fino ad esaurimento (circa 500).

NOTE D’OPERA VERDIANA – Venerdì 27 Luglio ore 20:30 - Concerto di arie dalle operedi Giuseppe Verdi : AIDA – NABUCCO – RIGOLETTO – TRAVIATA – FALSTAF – TROVATORE - Coro Renata Tebaldi – Direttore del Coro – Sebastiano Rolli

LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi – Sabato 11 Agosto ore 20:30 - Selezione d’opera in costume. Interpreti: Violetta Valerì : Marta Brivio / Alfredo Germont : Emiliano Tozzi / Giorgio Germont : Victor Garcia Sierra / Flora/Annina : Maria Giovanna Pattera / Gastone/Commissionario : Luigi Rossi / Domestico : Riccardo Maestri / Marchese d’Obigni/Dottore : Angelo Lodetti / Coro : Renata Tebaldi - Pianoforte : Emanuele De Filippis - Direttore : Sebastiano Rolli - Regia : Victor Garcia Sierra

Produzione : Nausica Opera International

Questa voce è stata pubblicata in Concerto Musicale, News Arte, Opera Lirica, Presentazione / Relatore. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento